Giostra del Polesine

Chi siamo

Le caratteristiche di un distretto esemplare a livello nazionale, basato sulla logica del network tra imprese. Le aziende del Distretto Veneto della Giostra sono sorte negli anni ’50, nel dopoguerra, e si sono consolidate nel corso del boom economico degli anni 60. Oggi vi operano imprese leader a livello nazionale, europeo e globale. Il Distretto si estende in tutta la Regione ma  soprattutto nelle provincia di Rovigo. In Provincia di Rovigo si trovano aziende operanti nel settore della costruzione di attrazioni per parchi divertimento  mobili e fissi e tutte le imprese fornitrici di componenti, servizi, o beni complementari.

La nostra mission

Le elevate competenze di progettazione presenti nel Distretto, la cura del design, la consolidata specializzazione produttiva, la presenza di elevati standard di qualità e di sicurezza, la generale flessibilità della filiera produttiva e la  presenza diffusa sui mercati esteri rappresentano  alcuni dei principali fattori che hanno portato le giostre del Distretto in tutto il mondo. A questo proposito sono stati  individuati progetti di intervento mirati ad accelerare i processi di sviluppo e di  innovazione,  proposte di politica industriale volte ad organizzare iniziative concertate tra il sistema associativo, educativo ed istituzionale.

Obiettivi

Gli obiettivi del Distretto si riassumono in politiche di intervento volte ad aumentare l’attrattività del territorio, intesa come capacità di richiamare, trattenere e integrare capitale umano e capitali, le politiche di supporto all’apertura a logiche di competizione globale tramite un cosciente e pianificato processo, la formazione non solo tecnica ma anche manageriale degli imprenditori, la ricerca e l’innovazione in cui l’Università ha un ruolo centrale, la collaborazione e il sostegno delle istituzioni per la promozione del Distretto e di idonee logiche di network al suo interno.