Occhialeria Bellunese

Chi siamo

La storia del Distretto inizia nel 1878 con il primo insediamento di una fabbrica di occhiali a Calalzo di Cadore, tra le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Oggi la sua estensione coincide con il territorio di tutta la provincia di Belluno, arrivando nelle province di Treviso, Padova e Venezia. Il Distretto vanta un’altissima specializzazione in tutte le produzioni: montature, minuterie, macchinari ed attrezzature di produzione, trattamenti galvanici, astucci e lenti. Oltre 300 imprese di piccole, medie e grandi dimensioni che impiegano oltre 12 mila addetti. Tra queste anche le aziende leader a livello mondiale.

La nostra mission

Incentivare la crescita del “saper fare”, dell’innovazione, della creatività e della sostenibilità, anche attraverso le connessioni che favoriscono lo scambio di competenze, conoscenze e informazioni. Favorire la crescita delle aziende, in particolare con azioni a sostegno dell’internazionalizzazione.

Obiettivi

Espressione del Made in Italy, l’occhiale è cultura, design, innovazione, know how da tramandare; fattori, questi, che hanno contribuito a consolidare la leadership mondiale del distretto e che, proprio per questo, vanno ulteriormente valorizzati in un’ottica di sistema temporale.