Vini Veronesi

Chi siamo

Associazione Vini Veronesi DOC (AVIVE) delinea dal 1970 la volontà dei Consorzi di Tutela dei Vini della Provincia di Verona di essere rappresentati in maniera coordinata in confronti diretti con le Istituzioni Cittadine, Provinciali e Regionali. Dal 2017 AVIVE è il soggetto giuridico che rappresenta il distretto dei vini Veronesi, un territorio di 28.502 ettari a superficie vitata in cui è rappresentata la più ampia varietà di vini Italiani di qualità riconosciuta nel mondo.

La nostra mission

I Consorzi di Tutela, di cui il distretto è composto, rappresentano l’espressione unica del singolo Territorio, promuovendone la singola immagine, tutelando qualità e caratteristiche dei singoli prodotti a denominazione nel momento dell’accesso ai mercati e quindi al consumo. Ogni Consorzio di Tutela rappresenta a sua volta l’associazione dei produttori fruitori della denominazione e nel caso della provincia di Verona si può riscontrarne una copertura associativo-territoriale media che si aggira tra il 90 e 98% delle aziende insistenti localmente.

Obiettivi

Oltre a quello di rappresentare in sede istituzionale la filiera Veronese AVIVE (e quindi il Distretto dei Vini Veronesi) coordina attività relative alla promozione e tutela dei vini DOP: nei mercati globali, soprattutto quelli nuovi, diventa fondamentale garantire prima agli operatori e poi al consumatore la conoscenza dei vini del territorio e la coscienza della loro qualità intrinseca.