Euteknos

Chi siamo

Euteknos rappresenta la Nuova Manifattura Artistica e i mestieri d’arte veneti, espressione del sistema produttivo culturale composto anche dalla produzione di beni e servizi “creative-driven” richiesti da un mercato in cui, se si sbaglia la “forma”, non si vende un solo pezzo. Qui l’alto artigianato si conferma il trait d’union tra mercato del lusso da una parte e edizioni sostenibili e controllate, firmate da progettisti/imprenditori, dall’altra.

La nostra mission

Recuperare il valore e la produzione della “Bella Forma”, per sua natura riconoscibile al di la dei tempi, dei luoghi e delle culture valorizzando i canoni, regole, proporzioni, modelli, tradizioni rispondendo a una funzione propria e una funzione civile.

Valorizzare il “Prodotto Italiano”, cioè un manufatto pensato secondo canoni, regole, filosofie, che il mondo ci invidia e non semplicemente fatto in Italia.

Obiettivi

Gli obiettivi realizzativi della rete sono declinati in linee di intervento, che intendono sviluppare una serie di tematiche fondamentali per l’attuazione del programma, cosi riassunte:
1.1 Decorazione e disegno industriale;
2.1 Prototipazione rapida e additive manufacturing;
2.2 Sensoristica avanzata e tracciabilità;
2.3 Trattamenti superficiali e nuovi materiali;
3.1 FabLab e KIBS;
4.1. Internazionalizzazione del prodotto artistico;
4.2. Difesa dei marchi con modalità non convenzionali.