Face-design

Chi siamo

La Rete Innovativa FACE DESIGN vede rappresentate aziende e centri di ricerca che si riconoscono nell’ambito della specializzazione intelligente “Creative Industries”. Nello specifico la Rete rappresenta tutte le imprese venete che possono essere rappresentative del “Made in Italy”, cioè tutte quelle filiere tradizionali che rientrano nella definizione del “bello, ben fatto e buono”. I soggetti della conoscenza coinvolti nella rete presidiano ambiti di sapere multidisciplinari e complementari. FACE DESIGN vede infatti la presenza dei Dipartimenti di tutti gli Atenei del Veneto, oltre  ad altri Centri di ricerca nazionali e internazionali.

La nostra mission

La Rete FACE Design – Fashion Creative and Design Driven Industries intende contribuire al potenziamento di imprese appartenenti a settori e ambiti ascrivibili al Made in Italy, dal tessile e abbigliamento, calzatura all’arredamento, illuminazione e design in senso lato.
Sarà utilizzato un duplice approccio:
a) pluri settoriale e trasversale, al fine di elaborare nuovi processi progettuali, produttivi, comunicativi e distributivi capaci di far agire le imprese in una dimensione internazionale;
b) Verticale, rispetto alle diverse filiere che compongono l’aggregazione e investendo su ricerca e sviluppo, tecnologie, innovazione e capitale umano, utilizzando le tecnologie digitali quali abilitatori di nuove value chain e modelli di business.

 

Obiettivi

Obiettivo generale della Rete è costruire una piattaforma di attività di studio e ricerca che stimoli la connessione e la collaborazione fra università e imprese e il confronto multidisciplinare su design, processi, tecnologie e materiali, comunicazione e prodotto nei settori della Moda, del Sistema Casa e delle imprese design driven. L'elaborazione di  nuovi scenari per il Made in Italy in questi settori, capaci di valorizzarne le peculiarità sia “tradizionali” che "nuove", necessita di essere sviluppata in relazione sia agli aspetti progettuali e produttivi che economici, sociali e culturali. Necessita inoltre di una rinnovata capacità di comunicare la propria specificità anche in termini di brand.