M3-Net

Chi siamo

La RIR “M3-NET Meccanica di precisione,  Micro-tecnologie e Manifattura additiva” è un’aggregazione nata su impulso dell’Università di Padova e di Confindustria Venezia Rovigo; al momento conta una cinquantina di soggetti tra aziende, enti, associazioni ed enti di ricerca con competenze altamente specialistiche nello studio, progettazione, realizzazione e applicazione di Tecnologie avanzate nel campo della Precision Manufacturing Engineering. Il dominio tecnologico di riferimento è focalizzato su tecnologie ed i sistemi per la realizzazione di prodotti su scala micro e nano, fabbricazione additiva (materiali, processi e sistemi) e relative process-chains, lavorazioni tramite laser e processi di lavorazione di tipo ibrido, fabbricazione con materiali innovativi, ecc. Si rivolge pertanto ai comparti industriali più vari, in primis meccanica di precisione, meccanica strumentale, meccatronica, medicale e biomedicale, aerospaziale, packaging.

La nostra mission

Gli aderenti vogliono mettere in comune le competenze e specializzazioni di ciascuno per creare un sistema che acceleri la crescita qualitativa del settore, raggiungendo così vantaggi competitivi che non sarebbero efficacemente perseguibili operando singolarmente. In particolare si propone di sviluppare congiuntamente iniziative e progetti di innovazione tecnologica al fine di rispondere a una domanda crescente di prodotti ad elevato valore aggiunto,  multifunzionali, con elevata complessità di materiale e geometrie.

Obiettivi

In accordo con la mission, si vuole creare un sistema integrato di competenze, in grado di mettere in atto iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione ed informazione dedicata, a livello nazionale e trasnazionale, al fine di aumentare la competitività settoriale, l’occupazione, le quote di mercato, il livello degli investimenti in ricerca e sviluppo, le start-up innovative e gli spin-off direttamente collegati alla RIR.