SINFONET - Smart & Innovative Foundry Network

Chi siamo

SINFONET (Smart and INnovative FOundry NETwork), prende lo spunto da una rete di collaborazioni esistenti nel Veneto da oltre 15 anni, con ampie sinergie tra università e imprese. SINFONET raccoglie circa 50 partners, con oltre 4.500 addetti nella Regione Veneto e un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro. SINFONET vuole costruire la “fonderia intelligente del futuro”, in cui innovazione e integrazione possano sfociare in formazione, occupazione, competitività.

La nostra mission

SINFONET intende svolgere, coordinare, inquadrare una vasta serie di iniziative destinate alla Fonderia di leghe ferrose e non ferrose e alle imprese metalmeccaniche. SINFONET vuole costituire nel Veneto un Polo di Eccellenza, raggruppando gli attori di tutta la filiera: fonderie, produttori di materie prime e materiali di consumo, fornitori di ingegneria, servizi, tecnologia, impianti, enti di ricerca e innovazione, end-users.

Obiettivi

SINFONET ha per obiettivo finale la competitività della filiera della fonderia. Tale risultato si basa su una serie di obiettivi strategici:
1) ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico (nuovi materiali e processi, sistemi di controllo, standard di prodotto e processo, progettazione processo/prodotto);
2) formazione e qualificazione delle risorse umane;
3) internazionalizzazione e nuovi mercati;
4) efficienza energetica e ambientale;
5) partecipazione a bandi di finanziamento.