Venetian Smart Lighting

Chi siamo

La Rete Innovativa Regionale (RIR) Venetian Smart Lighting è un sistema di imprese e soggetti pubblici e privati che operano in ambito di smart lightingi, approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 938 del 22 giugno 2016 nell’ambito della LR 13/2014.
Lo sviluppo dello smart lighting ha comportato l’adesione alla Rete non solo di aziende produttrici di articoli di illuminazione ma anche aziende dell’industria elettronica e più specificatamente domotica per l’ideazione di nuovi sistemi hardware e software e di interfacce studiate per facilitare l'utilizzo dei sistemi a tutti i cittadini, con particolare riguardo ad anziani e disabili. 

La nostra mission

Elaborazione e sostegno ad iniziative di promozione in ambito smart lighting, definendo tale settore come «l'insieme delle tecnologie che definiscono un uso intelligente della luce al fine di ottenere una maggiore efficienza energetica illuminando meglio con minore richiesta di potenza elettrica.

Obiettivi

OBIETTIVO GENERALE - Promuovere nuove opportunità di business in ambito smart lighting allo scopo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
OBIETTIVI SPECIFICI – Promuovere la visibilità dei prodotti / servizi - Supportare le aziende nell’accesso ai mercati internazionali - Sostegno alle aziende nella creazione di oggetti in formato BIM - Diffusione della cultura della luce - Impulso all’integrazione nei prodotti delle tecnologie SSL (Solid State Lighting), domotiche e IoT (Internet of Things) - Utilizzo di materiali/ tecnologie innovativi e/o riciclabili - Promozione di contest creativi.