Cluster workshop del Progetto comunitario S3-4AlpClusters - Smart Specialization Strategies to build an Innovation Model for Alp Clusters

Lunedì 4 Dicembre 2017

Il 29 novembre alle ore 9.00 presso la sede della Regione Veneto, Palazzo Grandi Stazioni, si è tenuto il cluster workshop del Progetto comunitario S3-4AlpClusters - Smart Specialization Strategies to build an Innovation Model for Alp Clusters, progetto che intende implementare ed ottimizzare la strategia di specializzazione intelligente (S3) attraverso i cluster. Il progetto vede coinvolta la Regione Veneto nella qualità di partner, nello specifico attraverso l’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti.

L’incontro ha previsto diversi momenti di confronto con reti e distretti regionali. L’obiettivo principale era quello di individuare alcune priorità per i cluster nell’implementazione della RIS3, in particolare in relazione all’identificazione e selezione di servizi strategici da testare a livello territoriale. I partecipanti, sulla base degli imput ricevuti forniti anche dai partner di progetto presenti (es. sulle migliori pratiche esistenti a livello transnazionale), hanno discusso in merito a processi, schemi collaborativi e di supporto alle imprese regionali.

I prossimi step del progetto prevedono la raccolta degli imput emersi dall’incontro per avviare le attività di testing e validazione di nuovi servizi erogati dai cluster a favore delle imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del progetto http://www.alpine-space.eu/projects/s3-4alpclusters/en/home oppure scrivere a giulia.berton@regione.veneto.it