Torna Innoveneto il portale regionale al servizio dell’impresa e della ricerca

Martedì 17 Ottobre 2017

Con Innoveneto l’obiettivo dichiarato è la creazione di un catalogo esaustivo dell’offerta di innovazione presente sul territorio capace di restituire agli operatori una panoramica completa della tipologia di servizi che sono presenti e a disposizione del sistema imprenditoriale.

Innoveneto è quindi lo strumento individuato dalla Regione del Veneto per promuovere gli ecosistemi relativi ai processi di innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione presso le proprie imprese e fornisce, per ognuno di questi campi, una mappatura dei soggetti operanti sul lato dell’ “offerta” di innovazione.

È sulla base di questa mappatura che deriva il “Catalogo dei fornitori” presente nel portale: un vero e proprio database liberamente consultabile e ricco di informazioni relative agli organismi di ricerca, ai laboratori altamente qualificati, alle società e ai professionisti specializzati nella fornitura di servizi e competenze.

Innoveneto è quindi sia un’importante “vetrina” per gli stessi fornitori, sia un utile strumento teso a favorire e sostenere la domanda di quelle imprese che hanno intrapreso, o intendono farlo, processi di ricerca, innovazione ed internazionalizzazione.

Il portale, oltre a favorire la ricerca sul “chi fa cosa” in Veneto, è in grado di attivare e sostenere i processi di interazione tra imprese e tra imprese e sistema dell’innovazione permettendo, al contempo, lo scambio di conoscenze e il costante monitoraggio sia in termini di performance prodotte dal sistema economico e della ricerca regionale sia in relazione alle traiettorie tecnologiche che maggiormente stanno influenzando i processi di innovazione e trasferimento tecnologico nei diversi settori.

Proprio quest’ultima funzionalità è resa possibile grazie alla presenza nel portale di una specifica sezione a disposizione delle imprese e denominata “Storie d’Innovazione”. In questa sezione le imprese potranno infatti caricare e/o consultare i risultati delle progettualità concluse e finanziate nell’ambito della Programmazione comunitaria in corso. 

L’insieme delle informazioni raccolte potrà infatti consentire nel tempo di avere una visione organica di insieme sulle diverse strategie di sviluppo e relative traiettorie tecnologiche sulle quali ha deciso di puntare il sistema produttivo e della ricerca veneto.

Per consultare i portali:

Venetoclusters

Innoveneto