Veneto Green Cluster- Newsletter 10/09/2020

Giovedì 10 Settembre 2020

ECOMONDO: 3-4-5-6 novembre 2020

Veneto Green Cluster sarà presente dal 3 al 6 novembre 2020 alla Fiera internazionale Ecomondo (quartiere fieristico di Rimini), l'appuntamento di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Dall’ecodesign dei prodotti alla digitalizzazione, dal recupero e valorizzazione dei rifiuti all'efficientamento dei comparti produttivi, dalle bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati alla rigenerazione delle aree a rischio idrologico.
Veneto Green Cluster partecipa con una collettiva. Le candidature sono ancora aperte: scadenza 21/09/2020. I prezzi di partecipazione alla collettiva sono estremamente ridotti.

TUTTI I SOGGETTI INTERESSATTI POSSONO CONTATTARE VENETO GREEN CLUSTER PER CHIARIMENTI E APPROFONDIMENTI, scrivendo a: enrico.cancino@greentechitaly.com.

Fiera&Festival delle Foreste: 11-12-13 settembre 2020

A Longarone Fiere l’11-12-13 settembre 20202 si terrà l’evento Fiera&Festival delle Foreste, manifestazione capace di offrire una vetrina sul mondo produttivo delle filiere del legno e un’efficace azione di sensibilizzazione sulle amministrazioni e dell’opinione pubblica sul tema della valorizzazione sostenibile del patrimonio forestale italiano. Veneto Green Cluster è interessata a questa iniziativa in quanto legata ad un settore strategico per la bioeconomia circolare.
Veneto Green Cluster sarà presente con uno stand alla manifestazione, condiviso con la rete innovativa Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage: Vi aspettiamo

EcoDPI un nuovo progetto di R&S

Veneto Green Cluster, in collaborazione con 16 Imprese e 4 organismi di ricerca ha presentato alla Regione Veneto il progetto “ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare”, in occasione del bando POR FESR azione 1.1.4.
L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione dei rifiuti provenienti dall’uso di dispositivi di protezione individuali. L’obiettivo viene perseguito studiando le fasi chiave di una potenziale filiera circolare per la produzione di tali dispositivi (acquisizione della materia prima e pre-processi, produzione, utilizzo, fine vita).